Il 20 marzo 2018, 48 studenti della Scuola Secondaria di II Grado, hanno partecipato a The Big Challenge, una gara internazionale online d’inglese per gli studenti delle scuole secondarie di I grado.

Si tratta di una competizione educativa che coinvolge Francia, Germania, Spagna, Polonia, Belgio, Francia, Austria, Paesi Bassi e Paesi scandinavi, e, dal 2017, anche l’Italia, con la partecipazione di 89 scuole.
La gara, che si svolge online, per una durata di 45 minuti e risposte multiple a quiz di comprensione, ascolto, pronuncia e civiltà, prevede l’esercitazione tramite “training apps” sul sito del concorso, in quella che è designata Game Zone.

I risultati del “contest” - con i punteggi globali ed il posizionamento nella graduatoria della scuola, in quella regionale ed in quella nazionale - sono stati resi noti online a metà maggio, e sono risultati molto positivi per la nostra scuola, e per due partecipanti in particolare, Giorgia Nocita e Giorgia Vecchio, della III C;
Giorgia Nocita con un punteggio di 350 punti è risultata la prima della sua categoria nell’ambito della nostra scuola, ma anche la prima per la Sicilia e per l’Italia, mentre Giorgia Vecchio con 325 punti è la seconda nella scuola, la seconda in Sicilia, e la settima a livello nazionale.

Come previsto dal concorso sono stati inviati dagli organizzatori, oltre alla coppa, un tablet (per il premio nazionale) e certificazioni di partecipazione e di eccellenza, decine di gadgets – bandierine, matite, calendari, poster – da distribuire tra i partecipanti.

Sarà il Dirigente, sabato 9 Giugno a distribuire certificazioni e premi ai bravissimi studenti.